Tartufi in fattoria

Caccia al tartufo con visita alla cantina degustazione vini. Una percorso, una passeggiata che attraverso le vigne porta alla macchia alla ricerca del tartufo e si conclude alla cantina con una degustazione di vini e prodotti locali.

Tartufi nel bosco

Tartufi spontanei del bosco. Un escursione più impegnativa, un immersione totale nelle asperità della caccia in tartufaia naturale alla scoperta della nostra macchia e dei segreti della caccia al tartufo.

Su misura

Avete un luogo che volete esplorare, una richiesta particolare? Provate a contattarmi e cercheremo insieme di realizzare i percorsi più adatti ai vostri desideri di scoperta.

CACCIA AL TARTUFO IN TOSCANA
un esperienza unica alla ricerca di questo prezioso frutto della terra!

lagotto romagnoloCosa è la caccia al tartufo?
I tartufi sono funghi ipogei (che crescono sottoterra) che vivono e si sviluppano in simbiosi con alcuni alberi, principalmente querce e poi noccioli, tigli, pioppi, salici e pini. Quello che noi raccogliamo è il frutto del tartufo e contiene le spore che come semi, germinando e sviluppandosi, danno vita a nuovi tartufi. Il tartufo si diffonde principalmente attraverso gli animali che se ne nutrono e che poi ne diffondono le spore, il forte odore che emana serve proprio a farsi trovare e mangiare. Le escursioni che propongo mostrano gli habitat naturali e le tecniche di ricerca.

Happy guest with truffleDove e quando?
Le escursioni sono possibili tutto l’anno e interessano tutte le varietà italiane di tartufi commestibili si va quindi dal Marzolo, allo scorzone, al nero pregiato ed al bianco pregiato. A seconda della tipologia del tartufo le escursioni potranno essere più o meno impegnative. Per i buongustai è possibile concludere le escursioni con una degustazione di tartufi accompagnata dai vini della nostra cantina.

 Truffle trekking group in front of Calcione hamletCaccia al tartufo in tartufaia naturale

A differenza dell’escursione nella tartufaia della fattoria, le escursioni in tartufaie naturali sono più impegnative e non sempre alla portata di tutti e richiedono un abbigliamento adeguato ad escursioni in natura e fuori dai sentieri. Tuttavia quese escursioni permettono agli appassionati, di immergersi in luoghi poco frequentati della nostra splendida Toscana.

In combinazione con le escursioni c’è la possibilità di organizzare degustazioni di prodotti locali sia direttamente nel bosco che nella nostra fattoria o in altri luoghi ameni in prossimità dei luoghi dell’escursione e corsi di cucina su specialità al tartufo.

Prenotate ora la vostra escursione

Caccia al tartufo con visita alla cantina e degustazione vini 
Caccia al tartufo in tartufaia naturale 
Caccia al tartufo personalizzata 

Per maggiori informazioni contattatemi senza timore!